f
 
 
Servizi

Area Medica - Agopuntura

L’agopuntura è una tecnica millenaria facente parte del corpus della Medicina Tradizionale Cinese: consiste nell’infissione nella cute di sottilissimi aghi sterili e monouso in specifici punti del corpo, che vanno ad attivare numerosi meccanismi nervosi e bioumorali per riequilibrare le funzioni alterate dell’organismo alla base della patologia.

Alla luce delle sempre maggiori evidenze scientifiche enti come l’OMS e l’FDA riconoscono l’efficacia dell’agopuntura in diversi campi della medicina moderna, in primo luogo nella terapia del dolore come per cefalee, lombalgie, dolori muscolo-scheletrici in generale, ma non solo. L’agopuntura può essere utile, da sola o in associazione alle terapie convenzionali, per trattare disturbi allergico-stagionali e patologie cutanee (psoriasi, prurito, acne, eczemi...), per diminuire i dolori mestruali, per supportare la fertilità femminile e maschile, per alleviare situazioni di ansia e stress, nel trattamento del colon irritabile e nella nausea gravidica.

E’ particolarmente indicata per tutte le persone che debbano ridurre o evitare l’uso di farmaci, ad esempio per problemi renali o epatici o donne in gravidanza o durante l’allattamento.
A differenza di altri Paesi, in Italia può essere praticata soltanto da personale medico abilitato, infatti solo il medico è in grado di formulare una diagnosi che indirizzi, secondo le necessità, ad un trattamento di Medicina Occidentale, di Agopuntura o integrato. 

Medico: Dott.ssa Eleonora Baldo
Specialista in: Medicina Generale - Agopuntura


Prenota visita