f
 
 
Servizi

Area Medica - Podologia

Chi è il podologo ?

Il podologo è un professionistalaureato in podologia che tratta gli stati algici del piede, dall'età pediatrica a quella geriatrica.

Entrano tra le sue competenze ipercheratosi, verruche plantari e/o digitali, l'onicocriptosi, le deformazioni, le malformazioni e i dimorfismi di piedi e relative dita.

Inoltre nelle sue competenze rientrano anche le asportazioni di tessuti cheratinici di grandi entità, e gli ipertrofismi ungueali come onicogrifosi e onicauxi, nonchè infezioni come micosi ed onicomicosi.

Il podologo provvede alla riabilitazione del passo con l'utilizzo di presidi ortesici plantari di tipo biomeccanico e posturale.

Provvede alla medicazione di ulcere diabetiche.

Infine il podologo trova campo di applicazione delle proprie conoscenze in posturologia in quanto il piede è un importante recettore del sistema tonico posturale (STP).

Ultimo il podologo assiste all'educazione dei pazienti con patologie a rischio e collabora con i colleghi degli altri ordini medico-sanitari per la gestione delle persone affette da patologie che richiedono un approccio multi-disciplinare.


Professionisti: 

Dott.ssa Olga Bettini

Specialista in: Podologia


Prenota visita