f
 
 
Servizi

Area Psicologica - Biofeedback

Che cos’è il Biofeedback?

Il biofeedback è una tecnica di autoregolazione non invasiva che insegna all'individuo a raggiungere il controllo volontario delle funzioni fisiologiche che sono normalmente regolate autonomamente cioè senza o con scarsa consapevolezza.

 

Come funziona? Vengono posizionati (ad esempio sulle mani o sulla fronte) i sensori che registrano uno o più indici fisiologici come la tensione muscolare, la frequenza e variabilità cardiaca, la conduttanza cutanea, la temperatura periferica o la respirazione.

 

Questi segnali sono visibili nel monitor di un computer che fornisce cosi un feedback in tempo reale all'individuo.

 

Il training consiste in un vero e proprio allenamento aiutati dal feedback visivo e uditivo che indica in quale direzione rinforzare il segnale biologico

 

E’ importante un’attenta valutazione delle caratteristiche individuali attraverso il Profilo Psicofisiologico con il Biofeedback per poter pianificare il migliore trattamento per la persona 

 

partecipa attivamente al processo terapeutico con un percorso di training, imparando a riconoscere, utilizzare e modificare i propri parametri biologici per equilibrare lo stato psicofisico. 

 

Le tecniche di Biofeedback permettono di gestire volontariamente alcune funzioni fisiologiche che normalmente sfuggono al controllo cosciente della persona consentendo di gestire lo stresspotenziare le performance nella vita quotidiana e migliorare la sintomatologia di alcune patologie dell’età adulta e dell’età evolutiva.

La terapia con Biofeedback contribuisce a ridurre in modo significativo la sintomatologia in diverse patologie; in particolare: Cefalea ed Emicrania, Disturbi d’Ansia e Fobie, Disturbi dell’Umore, Disturbo Post-Traumatico da stress, Ipertensione, Trattamento del Dolore Cronico, Disturbo del Sonno, Disturbi del Comportamento Sessuale.

Professionista: Dott.ssa Luciana Lorenzon
Specialista in: Psicoterapia, Istruttrice certificata BFE (Biofeedback federation of Europe), BCIA Board Certified Socia clinica AIDAI (Associazione Italiana Deficit attentivo e Iperattività)

 


Prenota visita