f
 
 
Infanzia

Accanto alle patologie mediche, Medicina e Sviluppo affronta le molte altre problematiche di tipo psicologico, pedagogico ed evolutivo in generale che possono minacciare lo sviluppo armonico dei nostri figli.

II Centro si avvale della consulenza di Psicologi e Psicoterapeuti con specializzazioni differenti, i quali rivolgono la propria attività al piccolo paziente oppure indirettamente ai genitori, secondo quelle problematiche di tipo emotivo, relazionale-affettivo, comportamentale o cognitivo che possono essere emerse in fase di valutazione.

Affinché venga organizzata la misura terapeutica più adatta al caso, le eventuali risposte che saranno tenute in considerazione possono prevedere consulenze, indicazioni e colloqui specifici per Genitori e Insegnanti, o altre strategie di supporto come  la psicoterapia oppure anche l’utilizzo di training riabilitativi mediante software specifici.

Inoltre, in presenza di bisogni speciali, c’è la possibilità di realizzare piani di intervento individualizzati, modellati sul profilo funzionale ottenuto e utili a favorire lo sviluppo dei punti di forza, come ad esempio nel caso delle Disabilità sensoriali, motorie o cognitive.

In accordo all’ottica dell’approccio multidisciplinare al caso, il progetto terapeutico è sorretto anche dall’intervento di altre figure essenziali - ovvero Pedagogisti, Logopedisti e Psicomotricisti-Neuropsicomotricisti - che collaborano con il clinico di riferimento.