f
i
w
 
 

Eventi

 
  • 02/11/2020
    L’IMPATTO PSICOLOGICO DELLA PANDEMIA COVID-19

    Gli effetti immediati del virus sulla salute delle persone, le conseguenze delle misure prese per contenerne la diffusione, la preoccupazione e gli effetti della perdita del lavoro e dei mezzi di sostentamento, e, conseguentemente dei progetti di vita, la chiusura delle scuole e la limitazione estrema delle relazioni dei bambini e dei ragazzi, la riorganizzazione dei ritmi di lavoro e di vita, rappresentano solo alcuni dei fattori principali che hanno compromesso il benessere psicologico di ciascuno di noi.

    Le continue informazioni, non di rado incoerenti o contradditorie, hanno contribuito ad aumentare l’incertezza verso il futuro, causando ulteriore stress. L’urgenza con la quale il sistema sanitario sta affrontando la pandemia ha imposto altrettanta rapidità a prendere in cura i bisogni di natura emotiva, affettiva e relazionale aumentati a fronte dell’isolamento durante il lockdown e ai vissuti di incertezza e paura nella fase successiva di convivenza con il virus.

    Durante il lockdown abbiamo vissuto da vicino il vuoto, la noia, abbiamo sperimentato una convivenza coatta, in una situazione che ha fatto da cassa di risonanza a emozioni spiacevoli. Vicini tramite il telefono, internet e le videochiamate, menti in collegamento mentre i corpi, nella loro vulnerabilità, sono rimasti lontani e protetti.

    Si ha avuto spesso la sensazione di vivere in un mondo irreale, ma mai come ora la pandemia ci ha costretto a prendere contatto con la nostra fragilità ci ha messo di fronte alla vita in tutte le sue fasi in particolare di fronte alla malattia e alla morte che per molto tempo abbiamo rimosso.  La pandemia ci ha catapultato nella realtà di alcune fasi della vita che prevedono sofferenza, solitudine e morte. Ci siamo trovati impreparati di fronte a tutto questo, indeboliti dalla mancanza di riferimenti con risposte coerenti, ma da questa fragilità, dalla crisi può scaturire una grande opportunità: il dialogo con le nostre emozioni che, a maggior ragione, in questo momento storico, non devono rimanere inascoltate, evitate o negate.

    Con la fase attuale di convivenza del virus nella quale ci troviamo, la paura veste i panni dell’altro indistintamente: l’amico, il collega, il passante.

    Rispetto alla fase del lockdown, ci ritroviamo ora ad aver guadagnato maggiori spazi di libertà a discapito della percezione di sicurezza.

    Cosa significa sentirsi un potenziale veicolo di contagio per la propria famiglia?

    Cosa significa vedere l’altro come potenziale pericolo?

    Ci ritroviamo sempre più a fare i conti con ansia, angoscia, incertezza che possono generare dei veri e propri squilibri affettivi e disturbi psicologici.

    In questo difficile adattamento cui siamo tutti chiamati, basteranno il distanziamento sociale, le mascherine e il lavaggio delle mani, a tutelare spazi intra ed extra psichici di sicurezza?
    Tali questioni mettono ancora una volta al centro la necessità di prestare maggiore attenzione ai bisogni psicologici dei cittadini, abbandonando l’artificiosa distinzione tra salute del corpo e salute mentale.

    Se anche tu hai bisogno di supporto psicologico, rivolgiti al Poliambulatorio Medicina e Sviluppo di Treviso per prenotare una consulenza.

    L’IMPATTO PSICOLOGICO DELLA PANDEMIA COVID-19
     

  • 07/05/2020
    FASE 2 - EMERGENZA COVID 19

    Medicina e Sviluppo è lieta di informarvi che il Poliambulatorio ha ripreso ad offrire quasi tutte le prestazioni e servizi! 

    Tutte le occasioni di contatto con i nostri Specialisti rispettano i contenuti del protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e contenimento delle diffusione del Covid-19:

     -  triage telefonico per la verifica dello stato di buona salute

     - obbligo di accesso alla Struttura con puntualità, NON IN ANTICIPO, SOLO SE IN PERFETTA SALUTE e necessariamente MUNITI DI GUANTI E MASCHERINA autorizzata dal Ministero della Sanità

     - personale sempre provvisto dei DISPOSITIVI DI PROTEZIONE nel rispetto dell’intera utenza

     - ammissione dell’ACCOMPAGNATORE solo in caso di paziente MINORENNE o PERSONA PORTATRICE DI HANDICAP

     - PUNTI di IGIENIZZAZIONE all’ingresso, in reception e in ogni ambulatorio

     - AUMENTATI gli SPAZI adibiti a SALA D’ATTESA per garantire maggiori distanze

     - eliminate dalla sala d’aspetto riviste, brochure informative, suppellettili e angolo giochi per bambini in quanto materiale potenzialmente contaminabile e quindi fonte di possibile contagio

     - impianto di RICIRCOLO E FILTRAZIONE dell’ARIA costantemente in funzione

     - SANIFICAZIONE di tutte le superfici con presidi medici adeguati ad ogni termine di visita.


    Attenedendosi scrupolosamente a questi accorgimenti è possibile salvaguardare la salute propria e di tutti! 


    Grazie per la collaborazione. 


    Ricordiamo i nostri contatti per informazioni e prenotazioni:

     - messaggistica Messenger oppure Whatsapp
     - 346 1364185
     - 0422 412770
     - info@medicinaesviluppo.it

    FASE 2 - EMERGENZA COVID 19
     

  • 23/03/2020
    EMERGENZA CORONAVIRUS

    Gentili Pazienti, a causa dell’emergenza Covid-19 e per prudenza nei vostri confronti, oltre che per limitare al massimo gli spostamenti delle persone (in linea con il DPCM 22.03.2020) il poliambulatorio Medicina e Sviluppo ha ridotto in maniera importante le sue prestazioni, ma non è chiuso.

    Gli specialisti che formano il nostro team sono a vostra disposizione per patologie che si presentino con carattere di urgenza, con modificazione improvvisa e inaspettata della precedente nota situazione, o per patologie di nuova insorgenza e che possano destare fondata preoccupazione. 

    Tutte le occasioni di contatto con i nostri specialisti rispettano i contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

     

    Abbiamo inoltre mantenuto (grazie alla disponibilità degli Specialisti) la possibilità di garantire la continuità degli incontri e delle consulenze in ambito psicologico, utilizzando la formula della consulenza a distanza, grazie alle possibilità offerteci dai media e dai social.

    Avvisiamo che in seguito all’emergenza Covid-19, l’orario di apertura del nostro centro potrebbe subire alcune variazioni.

    Invitiamo a contattare la segreteria per conferma dell’appuntamento prima di recarvi presso la sede e a chiamare per qualsiasi informazione circa le nuove modalità e i servizi/prestazioni offerti:

    numero fisso: 0422412770

    cellulare: 3461364185


    Per utilità vogliamo ricordare i numeri verdi dedicati all’emergenza Covid-19: 

    -1500 a livello nazionale

    - 800 462 340 per la Regione Veneto

    - 0422 323888 numero dedicato ULSS 2 ore 8-24

    EMERGENZA CORONAVIRUS
     

  • 21/09/2018
    INCONTRO FORMATIVO PER GENITORI 0-5 ANNI LIMITI, REGOLE E CAPRICCI

    Incontro formativo LIMITI REGOLE E CAPRICCI

    Avreste voluto partecipare all’incontro svolto a maggio ma i posti erano già tutti esauriti? Il vostro bimbo sta crescendo e vi confrontate sempre più con la necessità di gestire limiti e capricci?

    Il 4 ottobre Medicina e Sviluppo ripropone l’incontro formativo rivolto a genitori della fascia di età 0-5 anni, sul tema: LIMITI REGOLE E CAPRICCI. Seconda Edizione. Come mantenere una coerenza educativa e gestire le reazione emotive dei bambini di fronte ai "no". 

    Conduce la Dott.ssa Giulia Dal Pos, Psicologa Psicoterapeuta per il bambino, l'adolescente e i genitori.

    L'incontro si svolgerà Giovedì 4 Ottobre dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso il nostro ambulatorio Medicina e Sviluppo, Viale III Armata, 23 a Treviso.

    L'iniziativa sarà ad ingresso gratuito previa iscrizione.

    Per partecipare all'evento e permetterci di organizzarlo al meglio è necessario contattare il numero: 346 1364185.

    Il numero dei posti è limitato.

    INCONTRO FORMATIVO PER GENITORI 0-5 ANNI LIMITI, REGOLE E CAPRICCI
     

  • 24/04/2018
    GIORNATA NAZIONALE PER LA SALUTE DELLA MANO

    Giornata Nazionale per la Salute della Mano

    Medicina e Sviluppo in collaborazione con la Società Italiana Chirurgia della Mano, organizza una giornata dedicata all'informazione ed alla prevenzione delle patologie della Mano.

    Gli Ortopedici-Chirurghi della Mano Dr. Paolo Panciera, Dr. Daniele Gianolla e il terapista Dr. Valerio Massimi saranno a Vostra disposizione sabato 12 Maggio dalle 8:30 alle 13 per consulti gratuiti.

    Per informazioni e prenotazioni non esitate a contattarci al 0422 412770 (solo previo appuntamento).

    GIORNATA NAZIONALE PER LA SALUTE DELLA MANO
     

  • 21/02/2018
    ANALISI CORPOREA GRATUITA

    DOTT.SSA RAFASCHIERI SONIA Biologa nutrizionista cell.348 8783657

    Prenota la tua analisi corporea gratuita
    NEI GIORNI 21-22-23 FEBBRAIO
    Esegui GRATUITAMENTE l’analisi corporea con
    BIOIMPEDENZIOMETRO, per la valutazione di:
    - MASSA GRASSA / MASSA MAGRA / MASSA METABOLICAMENTE ATTIVA
    - LIQUIDI TOTALI / LIQUIDI INTRACELLULARI / LIQUIDI EXTRACELLULARI
    L’analisi con bioimpedenziometro permette di capire il tuo stato nutrizionale oltre che di individuare eventuali stati patologici nel tuo corpo.

    Prenota presso “Medicina e Sviluppo”
    viale III Armata, 23, 31100 Treviso
    Tel. 0422 412770
    e.mail info@medicinaesviluppo.it

    ANALISI CORPOREA GRATUITA
     

  • 29/09/2017
    DOTT. PANCIERA - DOTT.SSA LECLERCQ

    Paralizzato dopo un tuffo recupera l’uso del braccio grazie a un chirurgo di Treviso

    La vicenda coinvolge un giovane rimasto paralizzato due anni fa dopo un tuffo in piscina e vede coinvolto un chirurgo trevigiano. La diagnosi era pesantissima: frattura di quinta e sesta vertebra cervicale. Non potrà tornare a camminare, ma con l’intervento chirurgico eseguito ieri a Villa Salus di Mestre, un ragazzo lombardo di 20 anni a breve potrà ricominciare a usare le braccia, arrivando perfino a sostenere l’esame per la patente

    Continua...

    DOTT. PANCIERA - DOTT.SSA LECLERCQ
     

  • 16/02/2017
    DOTT. PANCIERA - DOTT.SSA LECLERCQ

    DOTT. PANCIERA - DOTT.SSA LECLERCQ
     

  • 03/02/2017
    Le Emozioni in gioco

    Le Emozioni in gioco

    RESPONSABILE DEL PROGETTO: DOTT.SSA LA SPISA FELICIA


    PREMESSA

    Il progetto “Le emozioni in gioco” è un percorso di gruppo rivolto a bambini che presentano un disagio emotivo-affettivo caratterizzato da paure, insicurezze, svalutazione di sé o irrequietezza.

    E’ noto da tempo l’alta incidenza delle problematiche emotivo-affettive sull’apprendimento.

    Il percorso può aiutare i bambini a superare l’ansia che non permette loro di ottenere un rendimento scolastico adeguato.

    Il lavoro in piccolo gruppo comporta diversi vantaggi:

    -       rappresenta un’occasione di crescita e di confronto

    -       offre  contenimento e nutrimento emotivo

    -       favorisce il cambiamento attraverso il confronto con l’altro

    -       permette ad ogni partecipante di esprimersi in un contesto rassicurante e privo di giudizi

     

    OBIETTIVI      Permettere  ai bambini di:

    -       avere maggior contatto con le proprie emozioni

    -       migliorare l’immagine di sé e aumentare l’autostima

    -       relazionarsi positivamente con gli altri

    -       esprimere i propri pensieri e le proprie emozioni

    -       saper regolare e modulare l’affettività (superamento di ansie e paure)

    STRATEGIE

    -       giochi di ruolo partendo dalla lettura delle favole

    -       uso creativo di materiali diversi (ad es. pittura, pongo, das)

    -       mettendo in gioco le proprie abilità corporee e manuali

    Verranno attivati due gruppi:  il primo per bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni, il secondo per bambini tra i 9 e gli 11 anni. Il numero massimo è di 10 partecipanti.

     Il laboratorio  avrà cadenza settimanale da marzo ad aprile 2017.

     L’iscrizione al gruppo avverrà tramite colloquio individuale con i genitori.

     COSTI

     I 9 incontri avranno il costo di euro 160.

    Le Emozioni in gioco
     

  • 03/02/2017
    Apprendere con metodo

    Apprendere con metodo

    RESPONSABILE DEL PROGETTO: DOTT.SSA SUSANNA FANTIN

     

    PREMESSA:

    Gli studenti di oggi sono spesso in difficoltà non a cause riconducibili a scarsa intelligenza ma perché non conoscono strategie di studio adeguate alle diverse situazioni.

    Anche quando tali strategie sono state apprese, non sempre vengono applicate correttamente.

    Manca inoltre la capacità di organizzare i tempi di studio, il materiale, lo spazio oltre alla motivazione e all’utilizzo corretto dei sussidi.

    A scuola, gli insegnanti sono tenuti a stare al passo con il programma di studi oltre a dover seguire classi spesso numerose.

    Inoltre, non essendoci direttive al riguardo, non è chiaro a quale insegnanti spetti il compito di educare al metodo di studio.

    Date le premesse, si è pensato quindi di creare un progetto che possa trattare queste problematiche.

     

    DESTINATARI:

     Ragazzi dai 10 ai 15 anni.

     

    OBIETTIVI GENERALI:

    -        Far apprendere un metodo di studio efficace tenendo conto delle caratteristiche individuali di ciascun partecipante

    -        Aiutare i soggetti a sviluppare un atteggiamento metacognitivo nei confronti dello studio.

     

    OBIETTIVI SPECIFICI:

    -        Sviluppare strategie di apprendimento (motivazione, organizzazione, elaborazione attiva, flessibilità, etc.)

    -        Conoscere il proprio stile cognitivo di elaborazione dell’informazione

    -        Apprendere i passi fondamentali da seguire durante lo studio delle diverse materie

    -        Sviluppare un atteggiamento positivo verso la scuola e lo studio.

     

    TEMPI:

    I partecipanti saranno suddivisi per gruppi a seconda della classe frequentata.

    Si terrà un incontro per gruppo a settimana della durata di un’ora a partire da marzo a maggio 2017.

    Massimo 12 partecipanti per gruppo.

    Le iscrizioni si terranno previo colloquio con i genitori e si chiuderanno il 5 marzo 2017.

     

    ATTIVITA’:

    1-     Somministrazione questionario QMS (Questionario Metacognitivo sul metodo di studio)

    2-     Utilizzo di schede operative volte a sviluppare: la motivazione, l’organizzazione, l’elaborazione attiva, la flessibilità, l’utilizzo di sussidi e la concentrazione

    3-     Lezioni frontali e pratiche atte ad insegnare le varie tappe di un metodo di studio in modo tale che il partecipante sappia riutilizzarlo in autonomia

    4-     Utilizzo di schede operative volte a ridurre l’ansia scolastica e a sviluppare un atteggiamento positivo verso l’ambiente scolastico e lo studio.

     

    COSTI: 10 incontri a 150,00 €.

    Apprendere con metodo
     

  • 05/10/2016
    Analisi corporea gratuita

    Prenota la tua analisi corporea gratuita

    Medicina e Sviluppo in collaborazione con la Dottoressa Rafaschieri Sonia - Biologa Nutrizionista - organizza 3 giornate (5-6-7 Ottobre) dedicate all'analisi con bioimpendenziometro, il quale fornisce informazioni riguardo lo stato nutrizionale oltre che individuare eventuali stati patologici nell'organismo.

    Valutazione di:

    - Massa grassa

    - Massa magra

    - Massa metabolicamente attiva

    - Liquidi totali

    - Liquidi intracellulari

    - Liquidi extracellulari

    Per informazioni e prenotazioni non esitate a contattarci al 0422 412770 (solo previo appuntamento).

    Analisi corporea gratuita
     

  • 07/05/2016
    Giornata Nazionale per la Salute della Mano

    Giornata Nazionale per la Salute della Mano

    Medicina e Sviluppo in collaborazione con la Società Italiana Chirurgia della Mano, organizza una giornata dedicata all'informazione ed alla prevenzione delle patologie della Mano.

    Il Dottor Paolo Panciera e il suo Staff, saranno a Vostra disposizione nel pomeriggio di sabato 7 Maggio per consulti gratuiti.

    Per informazioni e prenotazioni non esitate a contattarci al 0422 412770 (solo previo appuntamento).


    Giornata Nazionale per la Salute della Mano
     

  • 21/04/2016
    Genitori per sempre

    La separazione vista attraverso gli occhi dei Figli

    Incontro gratuito rivolto a genitori separati o in procinto di, a cui servono strumenti/aiuto/sostegno per affrontare al meglio il momento separativo per loro ma soprattutto per tutelare i figli.

    Un momento informativo e di riflessione per conoscere la mediazione familiare oltre che gli aspetti legali.

    In occasione sarà possibile porre quesiti ed in seguito decidere di intraprendere un percorso con il professionista.

    Si invitano le persone interessate a contattarci qualora decidessero di aderire.  

    Per informazioni e prenotazioni 0422 412770 info@medicinaesviluppo.it.

    Genitori per sempre
     

  • 27/11/2015
    Stress check-up

    Valutazione gratuita presso il nostro studio del livello di stress (Stress check-up).

    Venerdì 27 Novembre serata informativa.

    Per informazioni e prenotazioni contatteteci allo 0422 412770 oppure all'indirizzo mail info@medicinaesviluppo.it.

    Stress check-up
     

  • 16/05/2015
    Giornata Nazionale per la salute della Mano

    Medicina e Sviluppo in collaborazione con la Società Italiana Chirurgia della Mano, organizza una giornata dedicata all'informazione ed alla prevenzione delle patologie della mano.

    Il Dottor Paolo Panciera sarà a Vostra disposizione nel pomeriggio di sabato 16 Maggio per consulti gratuiti.

    Per maggiori informazioni visitare il link: http://www.giornatanazionalemano.it/node/99

    e non esitate a contattarci per prenotare la Vostra visita.

    Giornata Nazionale per la salute della Mano
     

  • 14/01/2015
    Corso teorico - pratico di BLSD

    Medicina e Sviluppo in collaborazione con Croce Verde Montebelluna, organizza corsi teorico - pratico per l'abilitazione all'impiego del defibrillatore automatico esterno (DAE).

    Le date dei corsi saranno stabilite in base alle adesioni ricevute.

    Per iscrizioni ed informazioni:

    - tel.           0422 412770

    - mail         info@medicinaesviluppo.it

    Corso teorico - pratico di BLSD
     

  • 16/09/2014
    Laboratorio di Psicomotricità

    Medicina e Sviluppo presenta un percorso di psicomotricità di gruppo per bambini dai 3 ai 6 anni tenuto dalla neuropsicomotricista dott.ssa Nadia Golfetto.

    La psicomotricità è un'attività basata sul gioco spontaneo del bambino. La terapista cerca poi di comprendere i bisogni espressi dal bambino attraverso il movimento, l'uso del corpo e della relazione con l'altro. Sempre attraverso la forma del gioco si interviene per favorire il benessere e l'evoluzione positiva del bambino.

    Saranno formati dei piccoli gruppi omogenei per età. 

    Si terranno 15 incontri settimanali da ottobre a febbraio.

    Incontro informativo gratuito:

    MARTEDI' 7 OTTOBRE 2014, ORE 20.30 c/o MEDICINA E SVILUPPO.

     

    Per vedere e scaricare il volantinohttps://drive.google.com/file/d/0B-bVmbYe4aQyMnpydExjS05IZWM/edit?usp=sharing

    Per informazioni e iscrizioni contattare Medicina e Sviluppo:

    0422.412770 – info@medicinaesviluppo.it

     

    Laboratorio di Psicomotricità
     

  • 13/03/2014
    Corso Biofeedback e Neurofeedback a Treviso

    Medicina e Sviluppo organizza

    "Seminario pratico: APPLICAZIONE E PROTOCOLLI PER L'INTERVENTO CON BIOFEEDBACK E NEUROFEEDBACK"


    3 MAGGIO: "Applicazioni e protocolli nel trattamento con biofeedback in ambito clinico e nel miglioramento della performance"

    10 MAGGIO: "Il neurofeedback nella clinica, in azienda e nello sport"

    Per scaricare la locandina

    https://drive.google.com/file/d/0BwSa2Wq1Q4l-SkNNRGViaFViMzA/edit?usp=sharing

    Per scaricare la scheda di iscrizione:

    https://drive.google.com/file/d/0BwSa2Wq1Q4l-YXliUFhvWUJfajA/edit?usp=sharing

    Iscrizioni entro e non oltre il 28/04/2014. NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 20.

    Per informazioni      

    info@medicinaesviluppo.it

    cell: 348 4148460

           349 2131610

    Corso Biofeedback e Neurofeedback a Treviso
     

  • 26/02/2014
    Corso Teorico - Pratico di Primo Soccorso

    Medicina e Sviluppo organizza un corso per la disostruzione delle vie respiratorie e di primo soccorso nei bambini.

    Il corso si compone di:

    - 12 Marzo 2014 PARTE TEORICA. Una pediatra vi informerà e risponderà alle vostre domande, una psicomotricista vi insegnerà le tecniche di rilassamento più opportune per tranquillizzare il bambino impaurito 

    - 14 Marzo 2014 PARTE PRATICA. Un istruttore BLS del 118 vi insegnerà le manovre di primo soccorso.

    Per iscrizioni ed informazioni contattateci allo 0422 412770.

    IL CORSO E' DI MASSIMO 15 POSTI

    Corso Teorico - Pratico di Primo Soccorso
     

  • 11/02/2014
    Partecipazione al Convegno Internazionale

    Contributi presentati da Medicina e Sviluppo:

    - Il protocollo Thompson nell’ADHD

    Luciana Lorenzon, Medicina e Sviluppo, Treviso

    Simona Calzone, Centro Nous, Rimini

     

    - EEG Biofeedback training per migliorare la performance nello sport

    Monica Conz, Luciana Lorenzon, Medicina e Sviluppo, Treviso.

    Maggiori informazioni sono disponibili al sito: 

    http://www.events-communication.net/b24/index.php?lang=it

    Partecipazione al Convegno Internazionale
     

  • 19/12/2013
    Progetto di Formazione per Genitori

    E’ vero: maschi e femmine siamo diversi e con diverse esigenze… come fare allora per capirsi ed arricchirsi vicendevolmente nella coppia e nella famiglia, invece che farsi la "guerra" tra UOMINI e DONNE? Quali i ruoli di mamma e papà in famiglia e come educare i bambini e le bambine, rispettando la loro identità di genere?

    Capire le differenze e le loro basi fisiologiche, biologiche e cerebrali collegate alla storia filogenetica della nostra specie umana può aiutarci a venirci incontro per crescere insieme e ad apprezzare la diversità per valorizzarla.

    Tre serate di formazione con la Psicologa Psicoterapeuta Stefania Barbisan presso il nostro centro Medicina e Sviluppo.

    Progetto di Formazione per Genitori
     

  • 14/10/2013
    Conoscersi Donna....

    Il Corso è rivolto alle donne di tutte le età, e sarà condotto da una ostetrica e da una fioterapista che presso il nostro centro Medicina e Sviluppo, vi daranno modo di imparare a percepire ed allenare i muscoli del pavimento pelvico integrandoli nella globalità corporea e nella vita di tutti i giorni.

    Conoscersi Donna....
     

  • 02/10/2013
    Laboratori Didattici Intensivi

    In caso di problemi con l'ortografia, i temi di italiano, la matematica, oppure nel caso gli insegnanti riferiscano che vostro figlio potrebbe ottenere risultati migliori, Medicina e Sviluppo organizza laboratori di potenziamento delle abilità scolastiche e di preparazione al passaggio alle scuole medie.

    Le attività proposte sono rivolte alle difficoltà che compaiono entro la scuola dell'obbligo, e prevedono - oltre al rinforzo degli apprendimenti - anche interventi adatti a favorire le strategie di autocontrollo e quelle metacognitive, nonchè per il miglioramento dell'autostima.

    Gli obiettivi consistono nell'aiutare gli alunni a diventare più autonomi nelle attività didattiche, e a migliorare il rapporto con lo studio per affrontare la scuola con più serenità.

    I laboratori saranno condotti dalla Dottoressa Fanny Bellio, Psicologa psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale, particolarmente formata nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e del potenziamento del metodo di studio.

    Contattare la Segreteria del centro per richieste e informazioni.

    Laboratori Didattici Intensivi
     

  • 02/10/2013
    Crescere insieme genitori e bambini: prevenzione e benessere emotivo. 8 novembre 2013

    Presentazione di "Crescere insieme genitori e bambini: prevenzione e benessere emotivo"

    Relatrice: Dott.ssa Valentina Dal Col - psicologa dello Sviluppo

    Venerdì 8 novembre 2013 ore 20:30

    Presso il centro Medicina e Sviluppo.

    Crescere insieme genitori e bambini: prevenzione e benessere emotivo. 8 novembre 2013
     

  • 02/10/2013
    Serata gratuita Disturbi specifici di apprendimento. 11 ottobre 2013

    Presentazione della serata gratuita "Disturbi specifici di apprendimento"

    Relatrice: Dott.ssa Valentina Dal Col - psicologa dello Sviluppo

    Venerdì 11 ottobre 2013 ore 20:30

    Presso il centro Medicina e Sviluppo.

    Serata gratuita Disturbi specifici di apprendimento. 11 ottobre 2013
     

  • 10/09/2013
    Serata gratuita Canalescuola. 18 settembre 2013

    Canalescuola vi invita alla serata gratuita dal titolo "Disturbi Specifici e Difficoltà di Apprendimento: Laboratori per lo sviluppo delle abilità di studio".

    Durante la serata saranno presentate le iniziative del laboratorio "Aiutami a fare da solo" per l'AS 2013/2014:

    - Laboratorio Tecnologico per bambini e ragazzi con dislessia;

    - Laboratorio Tecnologico sul Metodo di Studio per tutti i bambini e i ragazzi;

    - Laboratorio Compiti per lo studio pomeridiano (richiesta di preiscrizione entro e non oltre il 22 settembre 2013)

    - Laboratorio di Inglese per i bambini e i ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

    L'incontro si terrà mercoledì 18 settembre alle ore 20.00, presso il Centro Medicina e Sviluppo.

    Serata gratuita Canalescuola. 18 settembre 2013
     

  • 09/09/2013
    Linguaggio e comunicazione nel bambino Down: istruzioni per l'uso. 28 settembre 2013

    Mattinata gratuita di formazione per i Genitori dell'Associazione Italiana Persone Down sabato 28 settembre ore 9.00- 12.00 presso i locali di Medicina e Sviluppo.

    Lo sviluppo linguistico del bambino con sindrome Down esprime alcune caratteristiche peculiari, che riguardano sia le componenti più "strumentali"- quali fonazione, lessico e sintassi- sia gli aspetti maggiormente strategici, ovvero quelli connessi all'efficacia comunicativa e alla comprensione del messaggio.

    Questo evento prevede l'intervento di due Logopediste con competenze cliniche specifiche in materia: la dr.ssa G. Panzan e la dr.ssa A. Tenenti, mediante attività di formazione frontale ma, soprattutto, di scambio e interazione del proprio bagaglio clinico ed esperienziale con le realtà quotidine descritte dai Genitori partecipanti.

    Per partecipare all'evento è necessario contattare la Sezione AIPD della Marca Trevigiana: cell Coordinatrice 345.3443955, cell Presidente 345.3146380. www.aipdmarcatrevigiana.it

    Linguaggio e comunicazione nel bambino Down: istruzioni per l'uso. 28 settembre 2013
     

  • 08/09/2013
    Gioco... parlo... imparo... 12, 19, 26 ottobre 2013

    Gioco... parlo... imparo... Tre mattinate di formazione rivolte alle Insegnanti delle Scuole e dei Nidi dell'Infanzia nelle giornate del 12, 19 e 26 ottobre 2013 (ore 9.30-  11.30).

    Medicina e Sviluppo organizza un corso base in tre appuntamenti, durante i quali una Psicomotricista, una Logopedista e una Psicologa esporranno alle Insegnanti le principali tematiche evolutive riguardanti l'età del Nido e della Scuola dell'Infanzia, mediante una comunicazione interattiva e creativa con i partecipanti.

    Interventi a cura di: Logopedista Alessandra Tenenti, Psicomotricista Arianna Pavan, Psicologa Lara De Martin.

    Per iscriversi si prega di inviare un'email individuale con oggetto "Iscrizione corso Gioco Parlo Imparo" entro il 5 ottobre a info@pediatriaesviluppo.it indicando: Nome e Cognome, Scuola di appartenenza, Domicilio e Recapito telefonico, Codice Fiscale. Le iscrizioni sono a numero chiuso.

    Quota di iscrizione: 100 Euro per la partecipazione all'intero evento da versare in sede al momento della registrazione. L'eventuale assenza non comunicata con almeno 24 ore di anticipo comporterà egualmente il sostenimento della quota di iscrizione.

    Gioco... parlo... imparo... 12, 19, 26 ottobre 2013