f
i
w
 
 
Professionisti

Faè Damiana Antonia

Dott.ssa Damiana Antonia Faè

Specialista in Biologia Sanitaria - Biologa Nutrizionale

Master internazionale di II livello in Dietetica e Nutrizione Umana.

Da 10 anni lavora come ricercatrice nel campo dell’oncologia (in particolare dell’immunoterapia) presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, pur coltivando comunque la passione e le conoscenze nell’ambito nutrizionale.

Da qualche anno lavora come nutrizionista. Seguendo pazienti con diverse necessità, tra cui atleti agonisti e amatoriali, soggetti obesi o sovrappeso, diabetici, ipotiroidei, o soggetti che vogliono soltanto imparare le norme per una buona e corretta alimentazione.

Presta particolare attenzione alla salute del microbiota, ovvero la flora batterica intestinale, per cui è stato scelto questo nuovo termine, dato che comportandosi come uno dei nostri organi influenza praticamente ogni parte del nostro organismo, anche la psiche.

Si occupa di educazione alla nutrizione, necessità nutrizionali dell’organismo in condizioni fisiologiche o patologiche certificate, in ogni momento della vita della persona, dal bambino all’anziano.

In particolare:

- attività sportiva agonistica

- diabete o prediabete

- malattie metaboliche

- sindrome metabolica

- disturbi dell’alimentazione

- patologie diverse (renali, epatiche, polmonari, intestinali, ...)

- gravidanza e allattamento

- svezzamento del neonato

- salute del microbiota (flora batterica intestinale)

Il suo metodo di lavoro, consiste nel tracciare il profilo nutrizionale del paziente, comprenderne le necessità, analizzare la composizione corporea, disegnare un piano alimentare e nutrizionale su misura per il paziente e consegnarlo personalmente.

Le diete che fornisce sono basate sulla dieta mediterranea salvo casi patologici speciali.

La dieta mediterranea, ora patrimonio immateriale dell’umanità, offre un miglioramento della salute, tangibile e riscontrabile.