f
 
 
Professionisti

Carli Chiara

Dott.ssa Chiara Carli

Specialista in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Si è formata studiando dapprima Medicina e Chirurgia per tre anni e mezzo all'Università di Padova, successivamente ha abbandonato gli studi in Medicina in favore del mondo della riabilitazione e si è laureata con lode in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva all'Università di Padova.

Si è poi formata come Tecnico ABA e come Mediatrice Feuerstein PAS Basic I, conseguendo i rispettivi titoli riconosciuti dal Ministero della Salute.

Ha collaborato e collabora con diverse associazioni di volontariato che si occupano di bambini, adolescenti ed adulti con disabilità. Ha pubblicato un articolo scientifico sulla rivista "Psicomotricità".

Ha partecipato e partecipa a diversi convegni e corsi di formazione professionale tenendosi costantemente aggiornata.

Svolge attività libero professionale collaborando con due studi di riabilitazione della provincia di Venezia.

Si occupa di valutazione neuropsicomotoria e di intervento neuropsicomotorio sia di tipo terapeutico (individuale o in piccolo gruppo) che di tipo educativo-preventivo.

La terapia neuropsicomotoria individuale si basa sul gioco spontaneo del bambino e sulla relazione con la terapista. Permette l'espressione e la gestione delle emozioni, favorisce la consapevolezza del proprio corpo, l'elaborazione di concetti più cognitivi e il potenziamento di funzioni neuropsicologiche come la memoria e l'attenzione. Si presenta come un valido intervento nei casi di difficoltà di comportamento, movimento, coordinazione, attenzione, difficoltà cognitive e disturbi relazionali.

L'educazione psicomotoria si rivolge a bambini che non necessitano di un rapporto individuale: attraverso l'esperienza all'interno di un piccolo gruppo, si favorisce lo sviluppo armonico, il benessere e l'autostima del bambino, incentivando la comunicazione, il linguaggio, il gioco condiviso, la regolazione delle emozioni.