Dott. Luca Carboni
Specialista in Ortopedia e Traumatologia - Chirurgia della Caviglia e del Piede
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova con tesi sperimentale di laurea in Ortopedia presso la clinica ortopedica dell’Ospedale Policlinico San Martino Genova, recante il titolo “Moderni Trattamenti conservativi per le condropatie del ginocchio: PRP vs Viscosupplementazione”.
Specializzato in Ortopedia e Traumatologia con lode presso l’Università degli Studi di Bologna con tesi sperimentale presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, recante il titolo “L'utilizzo del compasso per il controllo della lunghezza degli arti inferiori nelle artroprotesi dell’anca con tecnica AMIS”
Fin dai primi anni della specializzazione, la sua attività clinica e chirurgica si è rivolta al trattamento delle patologie della Caviglia e del Piede, con particolare interesse per le tecniche mini-invasive quali l’Artroscopia di Caviglia, le chirurgia Percutanea e la Medicina Rigenerativa.
Presso l’Istituto Humanitas San Pio X di Milano, ha frequentato l’unità di Ortopedia della Caviglia e del Piede diretta dal dott. Federico Usuelli, affinando ulteriormente le conoscenze sulla chirurgia del piede e della caviglia e in particolare sulla Protesica di caviglia.
Partecipa regolarmente ai congressi Nazionali della Società italiana di Chirurgia del Piede e della Caviglia e della Società Italiana di Studio del Piede e della Caviglia di cui è membro, oltre a numerosi congressi e corsi di aggiornamento sulla chirurgia della caviglia e del piede, sia in Italia che all’Estero, anche in qualità di relatore.
È autore in collaborazione di due pubblicazioni scientifiche indicizzate su Pubmed, mentre altre sono in attesa di revisione da parte dell’editore.
Svolge l’attività di libero professionista per la Chirurgia della Caviglia e del Piede presso l’Unità Operativa Ortopedia 10 di Villa Erbosa Hospital, Bologna e presso il Poliambulatorio Medicina e Sviluppo di Treviso.