f
i
w
 
 
Professionisti

Panciera Paolo - DIRETTORE SANITARIO

Dott. Paolo Panciera

Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia della Mano e Microchirurgia

Prenota una visita con il Dott. Panciera  

Si è laureato, abilitato e specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli studi di Padova.

Nei primi anni dopo la specializzazione ha lavorato quasi costantemente presso il pronto soccorso ortopedico dell’Ospedale Civile di Treviso, coltivando nel frattempo la passione per la Chirurgia della Mano.

Ha passato lunghi periodi di aggiornamento all’estero, soprattutto a Parigi, dove nel 2001 ha ottenuto il Diploma Universitario di Chirurgia della Mano e il Diploma Universitario di Microchirurgia.

E’ chirurgo Consulente presso l’Ospedale Villa Salus di Mestre e la Casa di Cura “Città di Udine” a Udine.

Svolge quasi esclusivamente interventi di Chirurgia della Mano, e insieme ad un gruppo di colleghi con la stessa passione, ha creato un’associazione (MANUS) che ha lo scopo di diffondere la cultura scientifica per quanto riguarda le patologie della mano e dell’arto superiore e il loro trattamento, sia chirurgico che riabilitativo.

Da alcuni anni quest’associazione [www.manus-world.com] (approfittando della grande esperienza del suo Presidente Onorario, la dottoressa Leclercq, di Parigi) ha iniziato ad affrontare il trattamento chirurgico e riabilitativo dei pazienti con paralisi (sia flaccida che spastica) dell’arto superiore, e nel mese di novembre 2013 ha contribuito ad organizzare unprimo congresso sull’argomento, che ha riscosso notevole interesse, non solo a livello locale, seguito, nel 2014, da un altro congresso sulle paralisi dell’arto superiore, all’Ospedale Villa Salus. Nel 2017 è stato tra i relatori del I Simposio sulla chirurgia dell’arto superiore spastico, a Parigi, e nel 2019 è stato il Presidente del II Simposio Internazionale, tenutosi a Venezia.

Almeno una volta all’anno, insieme agli altri componenti dell’associazione Manus, si reca in missione umanitaria all’estero (nel 2013 e 2014 in Brasile, 2015/16/17/18 e 19 in Colombia), per trattare i bambini affetti da spasticità dell’arto superiore.

Partecipa regolarmente ai congressi Nazionali della Società Italiana di Chirurgia della mano [www.sicm.it], e anche a numerosi congressi e corsi internazionali, spesso in qualità di relatore. Fa parte del corpo docente del Corso Internazionale Teorico-Pratico sulla Chirurgia della spasticità, che si tiene a Budapest annualmente.

Ha collaborato alla stesura di alcuni capitoli di libri sulla Chirurgia della Mano, e ha pubblicato numerosi articoli su vari argomenti di questa affascinante branca della chirurgia.

Attualmente è responsabile del servizio di Chirurgia della Mano e della Spasticità dell’Ospedale Villa Salus di Mestre.

Da settembre 2020 ricopre la Carica di Responsabile del Gruppo di Studio su Spasticità e Tetraplegia della Società Italiana di Chirurgia della Mano.

Visita la pagina chirurgia della mano