f
 
 
Professionisti

Rafaschieri Sonia

Dott.ssa Sonia Rafaschieri

Specialista in Scienze Biosanitarie - Biologa Nutrizionale

Laureata in Scienze Biosanitarie con curriculum nutrizionistico, ha svolto attività di studio e ricerca presso l’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico nelle tematiche della motilità del colon umano. Ha studiato l’effetto delle sostanze presenti nell’olio di oliva, sul funzionamento del colon e della sua motilità; approfondendo inoltre la ricerca sulla tematica degli effetti dei radicali liberi sull’attività del colon.

Ha arricchito la sua attività di studio con un periodo di analisi in un laboratorio diagnostico di patologia clinica, analizzando l’aspetto dei marker tumorali nella progressione della patologia del cancro.

Ha seguito un corso di perfezionamento in “Biologia della nutrizione” approfondendo lo studio della neuroendocrinologia della nutrizione, bioenergetica della nutrizione, tossicologia degli alimenti, alimentazione nei diversi cicli di vita (prima infanzia, adultità, anzianità), allergie e intolleranze alimentari e psicologia della nutrizione.

Al termine degli studi ha svolto attività di consulenza nutrizionale, dapprima in affiancamento, successivamente presso uno studio privato.

Il suo compito sarà quello di fornire una terapia dietetica su misura, personalizzata nel tempo, costruita in base alle caratteristiche specifiche del paziente (l’età, le abitudini di vita, il rapporto con il cibo), seguendo il naturale cambiamento delle sue esigenze.

Il suo metodo di lavoro inizia dallo studio dell’identità fisica del paziente, attraverso l’accurata misurazione dei parametri antropometrici individuali (peso, altezza, ampiezze, circonferenze) e dallo studio sul suo stato di salute e sulle sue abitudini di vita e preferenze alimentari.

Sulla base di tutte queste informazioni svilupperà un programma alimentare personalizzato – compatibile con le esigenze specifiche della persona – che permetterà di stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di raggiungere risultati duraturi.